martedì 15 luglio 2008

ECO architettura


Avete preparato le valigie? Si parte per un elettrizzante viaggio nella terra d'Africa. Un posto magnifico ricco di ispirazioni, colori odori e ritmi. Un viaggio virtuale epico in questo fantastico pezzo di paradiso. Adagiato tra dune sabbiose e palme da cocco del Kenia sorge questa architettura nata dalla immaginazione di una vera creativa Marzia Chierichetti, che utilizzando il suo talento come interior designer, si è ispirata all'ambiente naturale e selvaggio esaltandone le caratteristiche attraverso aspetti contemporanei nel bianco assoluto e mescolando il tutto con arte zen. Questa magica dimora è stata progettata per indulgere al rilassamento e all'armonia che emana.






In questa casa di luce, spazi contigui, susseguirsi di morbide linee in un rincorrersi fluido, aperto, tra un continuo gioco di rimandi tra interno ed esterno in un armonico insieme organico, finestre aperte alla quiete e all'aria fresca, finestre aperte sulla nostra anima rigenerata. Un fantastico esempio di di eco-architettura.
Marzia possiede uno studio a Malindi dove progetta fantastici oggetti per l'arredamento, mobili, tessuti, gioielli, accessori, tutti con questo aspetto tra il rustico e il raffinato. Usa materiali di riciclo come l'alluminio, o tubi di gomma da cui escono, i gioielli, le ciotole, e fantastiche lampade. Per i mobili usa legno di mango e per ogni albero raccolto ne vengono ripiantati una decina nei villaggi locali. Marzia è un appassionata di conservazione, ha un programma di rimboschimento, una scuola per incentivare gli artisti locali ad esplorare la loro creatività e diversi progetti per migliorare la vita delle comunità locali.
Ogni artigiano viene seguito personalmente, il suo laboratorio fornisce la non solo la possibilità di una formazione professionale, ma ha dato anche quella di migliorare il proprio tenore di vita.

Sento che tutto questo sta facendo fermentare pensieri creativi, mi hai veramente ispirato, grazie Marzia per tutto questo.... nutrimento per l'anima ....
Ho un fantastico progetto in gestazione....... ...ma questo è ancora un segreto e ve ne parlerò a settembre tornate a visitarmi mi raccomando!







Foto in gentile concessione della fotografa Debi Treloar
I riferimenti dell'azienda di design di Marzia Chierichetti sono: BE CLEVER™, BOX di P.O. 424, Malindi, Kenia (254) 722 931157

martedì 8 luglio 2008

il sogno diventa realtà

Sei partita/o alla ricerca del tuo centro interiore - oppure ci stai pensando - cosa succede nella tua vita? Hai un sogno che la tua anima ti ispira e metti tutte le tue risorse per realizzarlo? Quali cambiamenti avvengono sul tuo cammino?
Solo tu puoi rispondere a queste domande. Raccontaci la tua esperienza, lascia un commento.


Ho aperto il mio primo blog un mese fa, segna l’inizio di un cambiamento fondamentale per me: avevo deciso di lasciare la mia attività di artigiana nel 2006 per dedicarmi a intraprendere un attività nuova che potesse essere più in linea con l’espressione totale delle mie potenzialità, e indovinate un po’ dopo qualche mese alcune immagini su una rivista di arredamento mi colpirono così profondamente che decisi di contattare l’autrice di una serie di fantastiche creazioni, un architetto di Milano, Marzia Chierichetti che sie è trasferita in Kenia e a costruito dal nulla un azienda con 45 anime che producono magnifici oggetti di design utilizzando il riciclo di materiali come alluminio, legno, plastica. Sono partita con l’intenzione e l'entusiasmo di condividere quella stessa passione in idee, progetti e collaborazioni, sentivo un fermento elettrizzante. Tutto è nato dal desiderio di cambiare vita, di svolgere le attività che mi affascinano, dar vita ai miei pensieri creativi e questa donna ha innescato la miccia con una singola frase “avevo un sogno e l’ho realizzato” spero che questo faccia scattare qualcosa in voi, ognuno di noi ha un sogno che ha bisogno di essere realizzato.
Il sogno si sta realizzando e il mio cuore e la mia anima si sentono felici e finalmente ascoltati e apprezzati. La mia mente invece ha paura di questo salto nel vuoto, nell’ignoto. Però, da qualche parte dentro di me, so che ho tutte le risorse per poterlo raggiungere perchè è lì dopo due anni è costante e ogni volta che ci penso mi da un insieme di bellissime sensazioni, quindi è già gratificante perseguirlo e lo sarà oltremodo raggiungerlo.
Ti confesso che, ovviamente, è stato più facile decidere che mettere in pratica perché in realtà è un processo d’ogni giorno. Quindi non mettete da parte i vostri sogni sono, vita, nutrimento possono farvi camminare sulle acque.