lunedì 29 settembre 2008

Infondere creatività alla vostra vita





"Non morirò senza aver vissuto la vita. Non vivrò nel timore del fuoco di una caduta o di essere prigioniero. Scelgo di abitare nei miei giorni, per permettere che la mia vita si apra, per incitarla ad evere meno paura, a essere più accessibile, per aprire il mio cuore fino a che non si trasformi in in un'ala, una torcia, una promessa. Scelgo di rischiare la mia importanza; per vivere come viene, come il seme diventa un fiore e come quello che viene a me è il fiore, e diviene frutta". [Dawna Markova]


“Non morirò senza aver vissuto la vita.„ Mi scopro a ripensare spesso a queste parole mentre sto facendo delle scelte per me stessa, per il mio commercio, o per la mia famiglia. Quelle sette piccole parole mi aiutano ad assumermi le responsabilità, quando voglio ottenere qualcosa da me stessa, in modo da poter vivere il mio potenziale creativo più completo.Questo è il punto: Voglio diventare il mio capolavoro personale, il mio ultimo atto creativo, esprimere appieno la mia vita. Giorno per giorno mi sveglio e coscientemente, inizio spostando un piede davanti all'altro, e così inzio a entrare attimo dopo attimo nella realtà per vivere la creatività. Sono presente, presto attenzione, faccio collegamenti, mi muovo, uso i miei doni, vivo con gli occhi e il cuore aperti - tutto questo è attenzione alla vita. A volte non sono facili. Ma col passare del tempo diventano più semplici. Diventa più naturale rallentare e prestare attenzione, per ascoltare, abbracciare il processo. È un riconoscersi, mi completa e rende molto grata alla vita. Alla fine di ogni giorno, rifletto e guardo indietro ai miei successi e sfide, e spero di aver "dato il meglio" per essere creativa in quella giornata. Spero di aver dato a me stessa e agli altri tutto il possibile perchè possano seguire una vita completa, ricca, creativa.
Alcuni punti per vivere creativamente:

[1.] Focalizzarsi sul processo.
Voglio focalizzarmi non sull'aspetto finale, ma sull'intero processo di per se - su ogni singolo passo. Sto sviluppando una consapevolezza delle scelte che prendo che sono una componente del processo generale della mia vita. Ogni attività creativa comprende un processo - una serie di punti che vanno dall'inizio alla fine. Non voglio mancare le singole lezioni che anno parte dell'intero processo. Qual'è il vostro processo personale? Intendo il progresso giornaliero quando esaminate la vostra vita. È il vostro libro, si apre? Scorre facilmente? E' costretto?

[2.] Occasioni di ricerca.
Le occasioni per essere creativi sono continuamente davanti a me. Non solo posso essere creativa quando sto facendo i lavori di casa o mentre faccio cose tradizionalmente creative, ma anche quando scelgo come affrontare le sfide, come essere genitore di mia figlia, come sostenere la mia famiglia, come organizzare il mio lavoro, ecc. Come potete trovare le nuovi aspetti al di fuori della abitudini? Sfida: cerca una nuova occasione questa settimana. Cambia strada. Sopratutto cambia abitudini.

[3.] Interessati del mondo.
Interessati degli altri e dei posti. Unisci vista + suono. Rimani all'erta su cose che richiamano la tua attenzione. Ascolta quello che senti intorno a te se ci sono messaggi. Osserva la madre e il bambino che sono vicino a te al parco che parlano l'un l'altro nella lingua dell'anima delle mamme e dei bambini. Viaggia in culture differenti con differenti esperienze, rimani aperto a che cosa può arrivare, magari dietro il prossimo angolo o al prossimo sorriso.
Come dimostrate il vostro interesse per il mondo? Quando quell'attenzione urta la vostra creatività?

[4.] Fate connessioni.
Fare connessioni vuol dire vedere una cosa in una posizione e relazionarla a un altra in un ambiente differente, mettere in collegamento le due. Poi io porto quelle connessioni dentro la mia arte per farne una nuova connessione. Fare connessioni anche sulle persone che scegliete di avere nel vostro mondo. Collegatevi a quelli che sostengono il vostro desiderio di vivere una vita riccamente creativa. State vivendo in modo da permettervi di notare i collegamenti? Vi siete collegato con la gente dove vivete? Chi eleva e vi incoraggia nella vostra vita?

[5.] Operate delle scelte.
Giornalmente opero delle scelte sul mio atteggiamento quando mi sveglio la mattina. Faccio scelte su cosa voglio creare per quel giorno (su i miei timori relativi alla creatività). Faccio scelte su come passo il mio tempo. Che cosa ho trovato, anche quando penso di non avrere tempo per vivere creativamente, faccio piccole scelte, che ala fine si sommano. Alla fine finalmente mi scopro che penso e sono più creativa. Rimango aperta alle possibilità. Se volete vivere una vita più creativa come potete fare scelte differenti a cominciare da ora?

[6.] Cercare occasioni di arricchimento.
Sono sempre all'erta alle cose mi arricchiscono, quando c'è la scintilla di un nuovo interesse, incito a fare domande e a cercare le risposte, soprattuto a sentire le proprie emozioni di conferma positiva, oppure di disagio. Leggo un libro e trovo risposte. Uscite, andate in posti completamente nuovi, fate qualcosa al di fuori della vostra zona di confort. Come continuate la vostra formazione creativa? Che cosa potreste fare per arricchire la vostra vita quotidiana?

Nessun commento: